top of page

Dall’epoca del Medioevo fino ai nostri tempi la cultura francese è stata arricchita ogni giorno di nuovi capolavori letterari, che poi si diffondono in tutto il mondo dando spunto ad altre storie e favole. Per i bambini  ma anche per gli adulti, uno dei libri che avranno sicuramente letto o sentito parlare è:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre ai generi per bambini gli scrittori francesi si sono resi famosi anche per altri libri per gli adulti:

 

 

“Il piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exuper, dove viene descritta la storia di un bambino che ha viaggiato per l’universo e cerca di ritornare sul suo pianta, l’asteroide B 612 dove ha lasciato da sola la sua amatissima rosa, ma durante il viaggio incontra diversi pericoli ma incontrerà anche tanti amici. Questo racconto è un testo molto piacevole e offre momenti di riflessione al lettore.

 

“I miserabili” di Victor Hugo, romanzo storico pubblicato nel 1862. Il libro è suddiviso in 48 libri ed è considerato uno dei romanzi principali del XIX secolo europeo ed è uno dei libri più letti di quell’epoca. Il libro narra le vicende di alcuni personaggi nella Parigi post Restaurazione, questi protagonisti fanno parte della fascia più bassa della popolazione parigina detta i miserabili, cioè quelli caduti in miseria e delle loro vicende, in questo romanzo vengono aggiunti capitoli riguardanti fatti storici realmente accaduti, cosicché  possibile collocare la storia in un certo periodo.

 

“I tre moschettieri” scritto da Alexandre Dumas e Auguste Maquet nel 1844. È un romanzo storico. Originariamente era scritto a puntate sul giornale Le Siecle, ed è uno dei romanzi più famosi e tradotti della letteratura francese. I personaggi principali sono Athos, Porthos e Aramis, tre moschettieri alla corte del Re luigi XIII e di D’Artagnan, il protagonista che poi alla fine entrerà a far parte dei moschettieri del Re, realizzando così il suo desiderio più grande. Questo libro se viene letto si fa fatica a dimenticare per via di come il narratore è riuscito a descrivere il contesto, della qualità dell’intreccio e della continua suspense creata, ecco perché è diventato così famoso e importante.

bottom of page