top of page

I francesi adorano ogni tipo di festa da quelle religiose a quelle culturali e artistiche, come ad esempio il famosissimo Festival del Cinema di Cannes, il Festival Teatrale d’Avignone, il Festival Internazionale della Musica a Strasburgo e il Jazz Festival di Nancy. Questi sono i principali e i più importanti festival della Francia, ma però sono presenti anche festival all’interno delle singola città.

 I francesi  approfittano di ogni occasione per organizzare delle feste e delle fiere, come nella Champagne e Borgogna dove per loro i giorni della vendemmia è un’occasione per fare festa o anche in Provenza  dove i numerosi festival presenti sono luogo di interesse di molti turisti. Inoltre, essendo Parigi la capitale della moda non possono mancare grandi appuntamenti legati ad ogni sfilata di moda.

 

Tra le varie manifestazioni popolari spicca su tutte, l’Anniversario della Bastiglia, il 14 luglio dove viene festeggiata con grandi manifestazioni e spettacoli in tutto il paese.

 

Oltre a tutte queste grandi feste e spettacoli i francesi tengono anche molto alle feste religiose specialmente alle festività d’Ognissanti e dei morti, ma di più tengono alla festività del Natale dove per loro ha una durata del tutto particolare.

 

 

 

Dopo avervi spiegato alcune tradizioni e feste francesi ora vi mostrerò alcune curiosità molto divertenti  e simpatiche che vi stupiranno:

 

  • Il numero di baci che i francesi si scambiano quando si salutano, soprattutto fra amici e familiari, varia di regione in regione, dall’uno della Bretagna ai quattro di Parigi.

  • Le gole del Verdon, situate nel punto in cui le Alpi si uniscono alla Provenza, formano il più grande canyon dell’Europa (presenta una lunghezza di 25km e una profondità massima di 700 metri).

  • Monaco e Andorra sono due piccoli stati indipendenti o principati che si trovano all’interno dei confini francesi.

  • Il servizio ferroviario francese d’alta velocità, il TGV, è uno dei treni più veloci del mondo con una media di 263.3km orari.

  • L’inno nazionale francese, “La Marseillaise”, venne composto nel 1792 a Strasburgo, non a Marsiglia.

  • Secondo una ricerca effettuata da” Eurobarometro”, il 45% dei francesi sa parlare almeno una lingua straniera.

  • Il francese fu la lingua ufficiale degli inglesi dal 1066 all’inizio del XV secolo. Oggi è l’idioma principale di 30 Paesi.

  • Il francese parlato in Québec ( ex colonia francese), in Canada, a volte risulta essere di difficile comprensione per i francesi dal momento che è una variante linguistica caratterizzata da molte differenze rispetto al francese europeo.

  • La foie gras, tipico cibo francese costituito da fegato d’oca o anatra, in realtà, ha origini egiziane risalenti a 4.500 anni fa.

 

bottom of page