top of page

Con i suoi 543 965 km2 e i 64 milioni di abitanti (compresi i territori d'oltremare), la Francia è il secondo Stato più vasto e il terzo più popolato d'Europa (comprendendo i suoi territori d'oltremare). È inoltre il 47º Stato per superficie terrestre considerando solo la Francia metropolitana e il 41º comprendendo i territori extraeuropei, e il 2º per superficie della Zona Economica Esclusiva dietro solo agli Stati Uniti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Morfologia e idrografia

 

La Francia metropolitana possiede una grande varietà di paesaggi, che spaziano dalle grandi pianure costiere del nord e dell'ovest, alle catene montuose che caratterizzano il sud-est (Alpi) e il sud-ovest (Pirenei). Le Alpi francesi si elevano fino a toccare il punto più elevato dell'Europa occidentale in comune con l'Italia, il Monte Bianco, che culmina a 4 810 m sul livello del mare. Ci sono anche altre regioni montane di più antica formazione, come le montagne della Corsica, il Massiccio Centrale, il Giura, i Vosgi, il Massiccio armoricano e le Ardenne che sono una regione molto rocciosa e boscosa. La Francia possiede anche un ampio sistema fluviale che è composto principalmente da fiumi quali la Loira, il Rodano (le cui sorgenti sono in Svizzera), la Garonna (le cui sorgenti sono in Spagna), la Senna, parte del Reno, della Mosa, della Mosella, della Somme, della Vilaine, che costituiscono propri bacini fluviali.

La Francia metropolitana è anche spesso chiamata l'Hexagone ("esagono") in virtù della sua somiglianza con la forma geometrica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clima

 

La Francia metropolitana ha quattro grandi zone climatiche:

 

  • Un clima oceanico ad ovest e nord-ovest: estati non troppo calde e inverni non troppo freddi.

  • Un clima semi-continentale nel nord-est: estati calde e inverni freddi.

  • Un clima mediterraneo nel sud e sud-est: estati calde e inverni miti.

  • Un clima alpino nelle Alpi, nei Pirenei, nel Massiccio Centrale, nel Giura e Vosgi: estati miti e inverni freddi.

 

Fatta eccezione per il sud, che vede generalmente estati secche, la pioggia è uniformemente distribuita durante tutto l'anno.

 

Nelle regioni d'oltremare, vi sono tre grandi tipi di clima:

 

  • Un clima tropicale nella maggior parte delle regioni d'oltremare: alta temperatura costante durante tutto l'anno con una stagione secca e una delle piogge

  • Un clima equatoriale in Guyana Francese: alta temperatura costante tutto l'anno, con precipitazioni

  • Un clima subpolare a Saint-Pierre e Miquelon e nella maggior parte delle isole del sud: brevi estati miti e lunghi inverni molto freddi.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

bottom of page