top of page

La Francia è ricca di attrazioni turistiche da visitare basta pensare a Parigi dove basta girare l’angolo è si trova qualcosa di stupendo e mozzafiato, ma però la Francia non è solo la bella e magnifica Parigi ma è anche le sue magnifiche spiagge e coste, le sue fantastiche regioni come la Provenza, la valle della Loira, i castelli da favola e le regioni del Nord. Ma tutto questo è molto difficile da descrive in un unico catalogo, per questo ora vengono elencati solo alcuni dei tanti punti di interesse dei turisti che vengono a visitare questo Paese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma ora stacchiamoci da Parigi  e parliamo un po’ di altre due città caratteristiche della Francia:

 

 

 

  • La Tour Eiffel:

il simbolo di Parigi, fu costruita dall’architetto Gustave Eiffel nel 1889 per rappresentare l’Esposizione Universale ospitata dalla capitale francese. Costruita interamente in ferro e con i suoi 300 metri d’altezza, all’ inizio non piacque molto ai parigini che volevano distruggerla una volta finita l’Esposizione, ma col tempo l’idea cambiò. Dalla cima della Torre si può ammirare un panorama mozzafiato di tutta Parigi, insomma un luogo adatto per i romantici.

  • Il Museo del Louvre:

costruito alle fine del XII secolo dal Re Filippo II come sede reale e governativa, ma col passare del tempo fu trasformato in un museo, ed oggi ospita le più preziose opere d’arte di tutto il mondo come ad esempio la Monna Lisa di Leonardo da Vinci o la Venere di Milo, ma ospita anche quadri di Caravaggio, Vermeer e Rembrandt, ma anche di altri pittori e scultori famosissimi. Il Museo del Louvre è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per visitatori all’anno con i suoi 8,8 milioni, quindi se si fa un salto a Parigi questa è una tappa d’obbligo da visitare.

  • La cattedrale di Notre-Dame:

costruita nel 1163 e completa nel 1250, realizzata in stile gotico ora è una delle cattedrali più belle d’Europa, la cosa che colpisce maggiormente i suoi visitatori sono le guglie, le vetrate, le torri ed anche i gargoilles posti sulle torri. La Cattedrale venne costruita nell’allora centro di Parigi nella storica Ile de la citè, inoltre se si sale in cima alle Torre Nord si può godere del panorama della città.

  • Aix-en-Provence:

l’atmosfera che si vive in questa città è simile a quella della Rive Gauche di Parigi, con i suoi Boulevard e l’eleganza delle piazze e le sue università, inoltre bisogna raccontare che questo luogo a dato natale al pittore Paul Cezanne e scrittore Emile Zola, un giro tra le strade di Aix-en-Provenceti permette di scoprire i suoi angoli più pittoreschi e affascinanti.

  • Marsiglia:

è la più antica città francese e la capitale della Provenza, ricca di fascino e di carattere rappresenta l’anima di questa fantastica regione con le sue insenature rocciose e le spiagge diventa in estate un luogo fisso del turismo francese ma oltre alle sue coste non può passare inosservato lo storico mercato del pesce al Viex Port. Ma per vivere al meglio questa regione fantastica bisogna fermarsi ai bar e bere un bicchiere di pastis mentre si ammira il panorama.

bottom of page