top of page

La cucina francese è molto rinomata a livello internazionale. Conosciuta in ogni angolo del mondo, per la sua storia, la  raffinatezza delle preparazioni  e l’eccellenza delle materie prime, non a caso nel 2010 è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio mondiale dell’Umanità perché mirabile testimonianza della tradizione e della cultura alimentare storica di questo paese.

 

In pratica ce ne sono per tutti i gusti: dai formaggi saporiti ( oltre 400 tipi di formaggi) che per i francesi sono un orgoglio passando per i raffinati dolci, ai pregiati vini arrivando infine ai crostacei, lumache, champagne e molte altro.

 

 

 

Ecco  alcuni piatti tipici francesi:

 

  • la baguette:  pane con un forma allungata croccante fuori e morbido dentro è simbolo delle profumatissime e coloratissime boulangerie parigine. Ma la baguette non è l’unico tipo di pane famoso della Francia, ce ne sono molti altri come il pain au chocolat e il pain aux raisins.

  • I formaggi: Brie, Camembert, Emmental, Coulommiers, Cancoillotte, Mimolette, Roquefort, Cantal sono solo alcuni dei tanti tipi di formaggi presenti in francia, di solito vengono mangiati da soli ma spesso vengono anche accompagnati da stufati di verdure e pane croccante con del buon vino.

  • La ratatouille: zuppa simbolo di Parigi, preparata con le verdure di stagione come pomodori, cipolla, zucchine, peperoni, avendo così una gustosissima mescolanza di odori che si fondono tra loro lasciando un segno profondo nel palato del turista.

 

 

Questi sono solo alcuni piatti tipici francesi, i più significativi e conosciuti, ma se si vorrebbe si potrebbe fare un tour in Francia solo per conoscere i vari piatti del Paese.

 

bottom of page